Vigneti

Tutto comincia dalla terra.

Udus. Tutto è iniziato da qui, da questa parola. Udus è l’antico nome di Uta, un piccolo comune a pochi chilometri da Cagliari, nel basso Campidano, in Sardegna. Qui, abbiamo trovato il terreno dove oggi crescono le nostre viti.

Il vigneto Udus.


» Località: Uta – Sardegna – Italia.
» Dimensione: 10 ettari.
» Clima: tipicamente mediterraneo.
» Terreno: sabbioso con un buon contenuto d’argilla.
» Forma di allevamento: Guyot.
» Tecniche colturali: coltivazione secondo i metodi dell’agricoltura biologica senza l’utilizzo di pesticidi.
» Vendemmia: a mano in piccole cassette.

Udus - uve

La vigna è il vino.

I nostri vini arrivano da 10 ettari di vigna su un terreno scaldato dal sole della Sardegna, proprio accanto all’oasi naturalistica di Monte Arcosu, fra le aree naturali del WWF più estese d’Italia. Sin dall’inizio abbiamo impiantato diverse varietà di uve, soprattutto vitigni autoctoni sardi: Vermentino e Nuragus, Cannonau e Monica, Moscato e Cabernet Sauvignon.

La naturale ricerca della qualità.

Con il ricordo dei vigneti di famiglia nel cuore, Fausto cercò per diverso tempo questo terreno, sabbioso, caldo e argilloso. Cercava un luogo che potesse respirare i venti del sud Sardegna senza mai subirli e dove le uve potessero crescere indisturbate, finché un giorno fu la terra a trovare Fausto. Una terra dove brezza marina e macchia mediterranea si incontrano, caricando gli acini di colori e profumi inconfondibili.

Vuoi sapere di più sui nostri vini?

Scrivici per sapere dove puoi trovare i vini Udus e per ricevere maggiori informazioni.