Filosofia

Udus, l’agricoltura biologica.

Sin dalle origini di Udus, abbiamo applicato tutte le procedure per la produzione di vini biologici, per questo, oggi, la nostra produzione è in conversione al biologico.
Nei nostri vigneti abbiamo completamente escluso l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi e pesticidi. Durante la vendemmia, raccogliamo l’uva esclusivamente a mano, la riponiamo in cassette e la portiamo in cantina dove, dopo una giornata di riposo in ambienti freschi, si procede alla trasformazione.

Udus, senza solfiti aggiunti.

Cosa significa senza solfiti aggiunti? I solfiti sono conservanti naturali, presenti in tutti i vini, prodotti durante la fermentazione. In linea con le pratiche dell’agricoltura biologica e il rispetto della natura, abbiamo scelto di interpretare i classici vini della Sardegna in una chiave innovativa, al fine di produrre vini moderni ed autentici, senza solfiti aggiunti.

Ritorno alla vite.

La nostra scelta di metodo è diventata una scelta di vita.
Ritorno alla vite significa tornare alla lentezza e alle proprie radici, per ritrovarle e riscoprirle. È così che noi concepiamo il vino, come un prodotto dell’uomo e della terra insieme, in un rapporto di profondo rispetto reciproco.

Udus - vigneti
Uve - Vino Udus
Udus - filari autunno

Vuoi sapere di più sui nostri vini?

Scrivici per sapere dove puoi trovare i vini Udus e per ricevere maggiori informazioni.